La filosofia del dr. Bach

Edward BachIl pensiero del Dr. Bach era allo stesso tempo molto semplice ed estremamente profondo, basato sulla perfezione e sulla natura spirituale dell’essere umano.

Egli era convinto che la malattia fosse complessivamente "il risultato di un conflitto tra il nostro io spirituale e quello mortale".

La salute e la felicità si ottengono quando siamo in armonia con noi stessi e svolgiamo il lavoro che si confà alla nostra natura.

Scriveva così:

"...Questo significa mandare avanti la casa, dipingere, coltivare la terra, fare l’attore su un palcoscenico o lavorare in negozio o in casa. E questo lavoro, qualsiasi esso sia, se l’amiamo più di ogni altra cosa... il lavoro che dobbiamo fare in questo mondo e l’unico che ci permette realizzare il nostro vero io."

"La malattia è una reazione alle interferenze. Sono fallimenti ed infelicità che si verificano quando permettiamo agli altri di influenzare le nostre scelte e ci lasciamo prendere dal dubbio, dalla paura o dall’indifferenza."

Il Dr. Bach ha suddiviso i suoi 38 fiori in sette gruppi, che rappresentano i conflitti fondamentali che ci impediscono di essere veramente noi stessi:

  • Paura
  • Insicurezza
  • Indifferenza nei confronti di ciò che ci circonda
  • Solitudine
  • Ipersensibilità all’influenza e alle idee degli altri
  • Scoraggiamento o disperazione Eccessiva preoccupazione per gli altri

All’interno di ogni gruppo, ogni fiore di Bach copre una caratteristica specifica di un dato problema.

Così ad esempio la paura può prendere le forme del terrore o panico (per cui va impiegato Rock Rose), può manifestarsi sotto forma di paure quotidiane ben definibili (Mimulus), paura di perdere il lume della ragione (Cherry Plum), oppure può essere una paura inspiegabile (Aspen) o ancora paura per i propri cari (Red Chestnut).

Analogamente al modo in cui il Dr. Bach ha identificato le sette zone di conflitto che compromettono la nostra salute, egli definì anche i sette stadi della guarigione dalle malattie: pace, speranza, felicità, fede, sicurezza, saggezza e amore.





Dai 38 Fiori di Bach, Wigmore Publications Ltd.

Download gratuito: I dodici guaritori e altri rimedi del dr. Bach