Workshop BC-ACE: E1M

Fiori di Bach - bambini e sistemi familiari

4/5 Novembre 2017 Prato (PO)

Obiettivo del corso è di orientare il Professionista verso una gestione più consapevole e sicura del colloquio, sviluppando maggiori abilità e competenze con l'acquisizione di elementi di base di Sviluppo Neuro-affettivo e processi di Legame e Attaccamento nel bambino.

Sono previsti anche esercizi di pratica personale e in triadi per acquisire maggior consapevolezza personale e professionale.

Si parte dal presupposto che il bambino esprime lo stress che la famiglia e chi è intorno a lui sta gestendo. I bambini che hanno avuto una connessione e una relazione amorevole con la madre (anche in presenza di un parto difficile), sviluppano funzioni auto-regolative del proprio sistema nervoso che ne permettono una sana crescita. Quando il bambino esprime un disagio è importante aiutarlo con la prospettiva di ripristinare una connessione amorevole con la figura di riferimento.

Lavorare con i bambini significa passare da un rapporto su base one-to-one a un lavoro con più di una persona, cioè un "sistema familiare" dov'è importante gestire la relazione d'aiuto con attitudine più positiva, flessibile e consapevole.

Molte delle informazioni che vengono portate nello spazio d'ascolto professionale non sono verbali e sono osservate ed "elaborate" dal Consulente attraverso la propria storia personale attraverso processi inconsapevoli.

Affinare la nostra presenza, la nostra capacità di autoregolazione, empatia, cura, percepire l'esperienza dell'altro con trasparenza, flessibilità e compassione, non filtrata dal nostro vissuto, permetteranno di creare un contesto di accoglienza e coerenza all'interno del quale sarà possibile essere un supporto consapevole e professionale.

Ecco le impressioni di alcuni dei partecipanti:

"Permette di capire e di migliorare noi stessi, di trovare la nostra centratura per meglio supportare gli altri, grandi e piccini."

"La genitorialità è stato il tema predominante. Un'esperienza molto intensa e coinvolgente."

"Sicuramente sono concetti che ognuno di noi dovrebbe conoscere a prescindere dalla propria professione, da mettere in pratica nella vita di tutti giorni."

"Un importante ulteriore passo verso una consapevolezza personale."

"Tecniche di ascolto e comunicazione molto efficaci e in un modo che ogni professionista potrà riutilizzare."