Corso BC-ACE: E2G

Fiori di Bach e Animali

Questo nuovo percorso sui fiori di Bach per gli animali si rivolge a chi desidera cambiare il suo sguardo e imparare a vedere con occhi nuovi le altre specie, nella loro effettiva diversità ed unicità, offrendo la comprensione, il rispetto e l’amore dovuti ad ogni creatura.

Un nuovo sguardo che potrà cambiare la vita di chi lo offre e di chi lo riceve.

Il corso

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una sempre maggiore attenzione al benessere animale visto non solo più dal punto di vista strettamente fisico, bensì anche dal punto di vista psicoemotivo. I recenti studi in ambito etologico e di neuroscienze hanno confutato vecchi preconcetti e avvalorato principi da sempre in auge all’interno dell’ambito olistico e delle Medicine non Convenzionali. È quindi indispensabile, per ottenere il massimo beneficio dall’uso dei rimedi di Bach, avere una formazione completa e competenze tali da comprendere al meglio cosa significhi interfacciarsi con soggetti di una specie animale differente, i cui bisogni e le cui aspettative non possono essere paragonati a priori a quelle umane, e capire l’importanza fondamentale della relazione che si instaura con questi ultimi.

Lo scopo di questo percorso non è solo quello di offrire una formazione specifica e di altissimo livello, ma anche favorire la condivisione delle conoscenze in ambito animale coinvolgendo nel tempo i BFRAP formati e avvalendosi di figure di comprovata esperienza nell’ambito del comportamento animale.

Il corso, aperto a BFRP e Level 2, si propone, attraverso lezioni frontali, casi studio, supervisione e tirocinio, di fornire ai discenti le corrette indicazioni per individuare le anomalie comportamentali di più facile riscontro e la corretta scelta dei rimedi di Bach per sostenere gli animali nei loro disagi; verrà inoltre offerta la formazione adeguata per interfacciarsi in maniera consona alle altre figure professionali coinvolte quando si parla di emozioni animali, e lavorare in equipe.

La formazione sul comportamento animale sarà affrontata dalla dr.ssa Silvia Gorretta, medico veterinario esperto in comportamento animale (Master Universitario di II livello in Medicina Comportamentale cognitivo zooantropologica) affiancata da altri professionisti esperti, inclusi altri BFRAP, chiamati di volta in volta per intervenire su specifici argomenti. I casi studio e le lezioni frontali sulla corretta scelta dei rimedi saranno invece affidati a Francesca Grimaldi, BFRP, BFRAP e trainer certificato, e/o ad altri BFRAP opportunamente formati.

Sommario degli argomenti trattati durante il corso:

  • Il comportamento del cane, del gatto, del cavallo e dei nuovi animali da compagnia (furetto, coniglio, pappagallo) secondo l’approccio cognitivo zoo antropologico.
  • La percezione del mondo secondo ciascuna specie.
  • La comunicazione di ciascuna specie.
  • I bisogni psicofisici di ciascuna specie (del corpo e della mente).
  • La corretta lettura dello stato emotivo di ciascuna specie, le anomalie comportamentali e relazionali che ciascuna specie può presentare convivendo con l’uomo.
  • La figura del BFRAP, etica e buone pratiche.
  • L’uso dei rimedi negli animali - scelta, preparazione, dosaggio nelle diverse specie.
  • Problemi relativi alla sicurezza.
  • Strutturare una consulenza tipo.
  • Casi studio e prove pratiche.

Il corso sarà suddiviso in quattro weekend. Nell’ultima giornata del corso è prevista una prova scritta finale, superata la quale i discenti potranno, se in possesso dei requisiti richiesti, richiedere l’iscrizione al Registro dei Practitioner per gli Animali tenuto dalla Bach Foundation e acquisire il titolo di BFRAP riconosciuto dal Bach Centre. Si ricorda che il Bach Centre ha stabilito che per essere iscritti al Registro Internazionale come BFRAP è necessario essere già in possesso della qualifica di BFRP. Pertanto gli studenti Level 2 possono partecipare al corso sui fiori per gli Animali ma per poter ottenere l’iscrizione al Registro come BFRAP, dovranno prima completare il percorso umano e registrarsi come BFRP.

Contatti

Francesca Grimaldi: franci.fioridibach@yahoo.it.